L’unico vescovo biker della chiesa cattolica, noto per la sua capacità di coniugare fede, evangelizzazione e passione per le motociclette, è stato presente a Roma, insieme a migliaia di motocilisti provenienti da varie nazioni, in occasione del giubileo dei motociclisti.
Sabato 4 ottobre il vescovo passionista biker Giulio Mencuccini, 79 anni, originario di Fossacesia (CH), già missionario in Indonesia per quasi cinquant’anni e ora vescovo emerito della diocesi di Sanggau (Borneo occidentale), ha guidato i centauri nella celebrazione del loro giubileo. L’evento comprendeva un’udienza papale, la benedizione dei caschi da parte del papa e l’attraversamento della Porta santa.
Nell’occasione monsignor Mencuccini, che da qualche anno risiede al santuario di San Gabriele (TE), dove organizza raduni di motociclisti in solidarietà con le missioni passioniste nel mondo, ha offerto al papa una targa in ceramica a ricordo dell’evento, realizzata da Evandra De Rosa, Maestro d’arte ceramica di Castelli (TE), che lo raffigura in sella a una moto.