Venerdì 8 agosto 2025, alle ore 17.30, presso il Museo Stauròs di arte sacra di San Gabriele (TE), ci sarà l’inaugurazione della mostra del pittore genovese Renato Coccia su San Francesco d’Assisi, in occasione dell’ottavo centenario della composizione del Cantico delle Creature.
La mostra, organizzata dalla ‘Fondazione Pasquale Celommi ETS’ di Torricella (TE) e dall’Associazione ‘Amici di San Gabriele dell’Addolorata ETS’ del santuario di San Gabriele, è stata curata da Viriol D’Ambrosio e Maria Chiara Fasciocco.
Renato Coccia, nato a Sant’Omero (TE) nel 1935, ma residente a Genova da oltre cinquant’anni, è pittore e incisore, autore di numerose esposizioni e pubblicazioni (su Dante, Virgilio, Ovidio, Leopardi, Apollodoro, San Francesco, San Gabriele). L’arte di Coccia riflette una profonda adesione ai valori della spiritualità popolare ed è animata da un forte legame con la sua terra d’origine e da una inesauribile ricerca del vero.
In questa ricerca Coccia incontra la figura di San Francesco, componendo una serie di incisioni e realizzando un ciclo di miniature a olio dedicate al poverello di Assisi. Coccia invita a sostare, con lentezza e meraviglia, davanti a ogni tavoletta, dove il messaggio francescano rivive attraverso la luce, il colore e il silenzio della pittura.
** La mostra rimarrà aperta nei mesi agosto-settembre 2025 (ore 9-12.30 /15.30-18.30).
Info: Fondazione Celommi (350 1729349)
Amici di San Gabriele (348 4755206)