45º Capitolo Generale dei Passionisti

45º Capítulo General de los Pasionistas

45th General Chapter of the Passionists

 

 

 

 

CRONACA DEL UNDICESIMO GIORNO

 

 

11 Ottobre 2006

 

Congregazione della Passione

 

45° Capitolo Generale

 

Padre Paul Francis Spencer, a nome della Commissione di Redazione, ha presentato il riassunto di quello che in un altro contesto sarebbe stato chiamato la storia fin qui. Fortunatamente è stato accettato dall’assemblea, come un adeguato resoconto di dove eravamo giunti durante la prima settimana del Capitolo. Oggi è stato dato ampio spazio alla riformulazione del secondo obiettivo da parte del CCC; infatti, ci hanno fornito due riformulazioni, che rappresentano le due prospettive, presenti nel Capitolo, che indicano da dove dovrebbe partire la ristrutturazione (cioè se dal livello provinciale o da quello regionale). Non è emerso un chiaro consenso su quello preferito dall’Assemblea, così il CCC ha raccolto tutte le varie osservazioni e cercherà di fare una bozza di un testo che le prenda in considerazione.

 

Nel pomeriggio, il Dr. Timothy O’Brien, che ci aveva parlato lunedì della Pianificazione Strageica, ha tenuto una conferenza su Gestire il Cambiamento. Tim e sua moglie sono membri della Comunità dei Soci Passionisti, un movimento laicale degli Stati Uniti; egli  è esperto tanto dello Sviluppo dell’Organizzazione, quanto su come funziona. Ha fatto un interessate osservazione nella sua presentazione; secondo Tim, negli affari, può essere difficile cambiare, perché le persone non sono molto coinvolte, mentre nella vita religiosa, cambiare può essere difficile, proprio perché le persone sono molto coinvolte.

 

Questo pomeriggio la discussione in Aula è stata piuttosto animata – probabilmente una piacevole pausa dal lavoro nei vari gruppi. Questa presentazione si applica direttamente al soggetto che è il nucleo del Capitolo – come portiamo avanti l’intera impresa della ristrutturazione e come scegliere i leaders che possono guidarci attraverso questo processo ?

 

(con l’assistenza di Paul Francis Spencer, c.p.)